Pirobazia: uno strumento completo

Chakra ed aspetti psicologici
Pirobazia è uno strumento completo a nostra disposizione che unisce la spiritualità orientale al pragmatismo occidentale. Nel seminario vengono coinvolti tutti gli aspetti dell’essere umano (fisico, mentale, emozionale e spirituale) e si lavora per il superamento delle relative problematiche. In estrema sintesi, possiamo dire che Pirobazia è:

Concretezza

Prima dell'accensione: comincia la parte "concreta" della Pirobazia

La chiave per essere concreti è agire, fare, sperimentare. Il seminario di Pirobazia è molto concreto: si sperimenta sulla propria pelle ... Anche nella vita di tutti i giorni sperimentare, provare cose nuove ci mette di fronte alle nostre paure. Paure che si esprimono con pensieri del tipo: "quella cosa lì non fa per me ... ma sarò all'altezza ?"

Pirobazia, come novità (paura) da affrontare, è il massimo esempio di sperimentazione. In altri percorsi di formazione ci si può trattenere un po' o astenersi ... Questo non vale per camminare sul fuoco: o lo fai o non lo fai, non esiste una via di mezzo. Al termine della preparazione, in piena libertà, sarai Tu a scegliere: ma sarà molto più facile farlo che non ... Oltre a passare indenne sui carboni ardenti, ti porterai a casa una forma di educazione per gestire le paure che maggiormente ti bloccano.


Desiderio

Accensione dei nostri desideri più autentici
Sono ancora capace di desiderare, di sognare? Vivo le mie emozioni, le mie passioni? Le emozioni sono fondamentali per essere in equilibrio: per essere vivi, vitali, creativi ... Invece, diventando adulti, le passioni vengono soppresse come un bambino capriccioso, le nostre emozioni sono soffocate nella routine quotidiana. Una delle conseguenze è che, a volte, non siamo più in grado di "sentire" ed avere una sana sessualità

Ma... io ho imparato a negare i miei desideri? Se sono stato educato ai sensi di colpa: SI, di sicuro. Consciamente od inconsciamente mi sento in colpa a provare piacere e mi chiedo se me lo merito. Questa profonda insoddisfazione è alla base della fame infinita di benessere della nostra società. Una fame che non viene mai veramente soddisfatta, perché solo un sano piacere arreca soddisfazione. Invece, un piacere dettato dal consumismo crea dipendenza innestando un circolo vizioso: non ci basta mai... Pirobazia è emozione, passione, sogno: un sano piacere che soddisfa i nostri desideri più autentici!

Fiducia

Fiducia necessaria per camminare sul fuoco
Cos'è la Fiducia? Cercando la parola sul dizionario troviamo definizioni del tipo: "Sentimento di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno o qualcosa". Se sei credente puoi confidare in Dio, ma devi comunque metterci del tuo. 
Se si esclude la sacralità del matrimonio, affidarsi completamente ad altri è pericoloso... Affidare parte del nostro destino a qualche autorità (in generale agli altri) ci toglie delle responsabilità. Per pigrizia, comodità, opportunità... abbiamo ceduto parte del nostro potere personale a qualcun altro. Anche nella routine quotidiana ci adeguiamo: alla famiglia, al gruppo di amici, alla società. Per non sentirci diversi (provando vergogna) seguiamo la massa e ci uniformiamo. Ma, uniformarsi è sempre un compromesso al ribasso in cui non osiamo essere noi stessi, unici ed autentici: perdiamo potere e... fiducia! 

La Fiducia è uno degli argomenti cardine di Pirobazia, che rappresenta una sana, forte ed equilibrata iniezione di fiducia! Gli istruttori ci danno un indirizzo e l'energia del gruppo aiuta, ma il piede sui carboni lo mettiamo noi. In Pirobazia si fa un carico, un pieno di fiducia. Non è un delirio di onnipotenza: si tratta di ristabilire il nostro potere in modo sensibile ed equilibrato, nel rispetto di noi stessi, degli altri e della natura. Essere Veri: senza sminuire né se stessi né gli altri. Pirobazia è Fiducia: Potere con equilibrio.

Gioia

Gioia nella contemplazione del fuoco in tutta la sua magnificenza
C'è gioia nella mia Vita? Mi amo? In antichità si aveva la coscienza di essere parte di un "tutto", in cui le singole parti sono collegate tra loro. La scienza, la tecnologia e la specializzazione hanno introdotto enormi vantaggi e comfort nella nostra vita. Ma, contemporaneamente, abbiamo cominciato a vivere come "esseri separati": dalla natura, dagli altri e (inevitabilmente) da noi stessi. La mente razionale ha preso il predominio su cuore ed istinto: nella separazione abbiamo soffocato sentimenti ed emozioni. Ritornando alla domanda iniziale, possiamo senz'altro dire che:
se mi amo c'è unione, integrazione;
- se non mi amo c'è separazione, disintegrazione!

Il non-ascolto delle nostre istanze più profonde, castigare sentimenti ed emozioni ci porta verso la disintegrazione: personale, sociale ed ecologica. Ad esempio, ci siamo dimenticati che ridere fa buon sangue, fa ballare il cuore ed è un elisir di longevità. Invece, la nostra "serietà" ci ha fatto diventare ostili, sempre sulla difensiva e col cuore di pietra. E non sono semplici modi di dire: la mancanza di gioco nella vita, la separazione (fuori e dentro di noi) è nociva alla salute. Si cammina sul fuoco per unire, integrare: essere seri e giocosi, amanti della vita gioiosi!

Libertà

Libertà di camminare o non: ma al termine della preparazione è più facile farlo
Libertà nelle regole di Natura. Quando un ingegnere progetta una casa o un ponte ha la libertà di scegliere lo stile, i materiali, ecc.. Può lavorare con la sua creatività ma, per fare "star su la baracca", deve rispettare le leggi di natura: in primis, fondamentale, la forza di gravità. Allo stesso modo, in Pirobazia ci sono delle regole fondamentali da rispettare per poter camminare sui carboni ardenti sani e salvi. Anche se il percorso che proponiamo ha origini tibetane, nella libertà delle regole del seminario Pirobazia si è evoluta: ora Tutti possono camminare sul fuoco e non è necessario essere monaci buddhisti. Si è cambiato un po' lo "stile", perché noi occidentali non siamo culturalmente educati alla meditazione, ma per "fare stare su la baracca" (e non bruciarsi) le regole ed i principi fondamentali sono rimasti gli stessi.

Il risultato netto è che in Pirobazia siamo liberi: libertà, possibilità e creatività nel rispetto delle regole. Pirobazia è Libertà, Creatività: nel pieno rispetto delle leggi di Natura!

Possibilità

Sperimentazione delle possibilità dell'essere umano
In Pirobazia si rende Possibile l'Impossibile: e a 700 °C non ci possono essere bluff, trucchi... Pirobazia ci fa "toccare con mano", o meglio con piede, che siamo molto di più di quello che pensiamo di noi stessi... Anche la teoria fisica moderna conferma questo importante concetto, ma senza l'esperienza rimane pura teoria. Con l'esperienza di Pirobazia ri-scopriamo le nostre virtù, il nostro potenziale come esseri umani, i nostri talenti rimasti inespressi.

La Meccanica Quantistica, la teoria scientifica rivoluzionaria nata agli inizi del 1900, afferma che tutti gli eventi naturali non sono certi, ma possibili. Con questa interpretazione della realtà, la scienza ammise che il risultato degli esperimenti scientifici non può essere spiegato senza far riferimento alla coscienza… In Pirobazia si "tocca con piede" questa realtà fisica di possibilità: sul fuoco si sperimentano le possibilità dei nostri pensieri, sentimenti ed emozioni!!! E queste possibilità si manifestano anche a livello fisico: se si escludono condizioni iniziali "estreme" (come un handicap alla nascita), anche la salute naturale è possibile... Abbiamo un arco, un arcobaleno di possibilità e, quindi, un’enorme responsabilità!!!

Spiritualità

Fuoco e spiritualità: camminare sul fuoco è un atto spirituale concreto

Religioni e SpiritualitàIl punto di partenza delle religioni e della spiritualità è lo stesso: fare "ricerca" con un gruppo di persone, perché da soli ci perdiamo... C' è però una grande differenza. Nelle religioni (cattolicesimo, islam...) esistono organizzazioni di persone (guidate da sacerdoti, imam…) che:
- ci aiutano facendo da "tramite" tra noi e Dio;
- affermano un'unica ed indiscutibile Verità.
La spiritualità invece è un atteggiamento religioso in cui:
- si ricerca un collegamento diretto tra noi e Dio (per i credenti);
- si ricerca la nostra Verità, diversa da quella di tutti gli altri (per atei e credenti).

Ma, come detto prima, non si può fare ricerca da soli. Anche se sembra un paradosso, non si può ricercare un collegamento con con la nostra parte più intima da soli. La nostra Verità emerge solo nell'interazione, nella relazione con i nostri simili. E, soprattutto, non si può fare spiritualità con l'uso del solo intelletto. Bisogna necessariamente coinvolgere sentimenti ed emozioni: sono queste le chiavi delle porte di accesso a spirito ed anima... Gli orientali li chiamano REI e KI, ma ricerchiamo la stessa cosa: NOI STESSI!!!

Tutti cercano di conoscere se stessi: anche gli atei più convinti! E l'unico modo per conoscere è l'esperienza diretta. Certo: i testi sacri (bibbia, corano ...) stimolano il nostro intelletto, sono fonte di ispirazione e, anche per gli atei, sono ottimi spunti di riflessione. Ma, se le parole lette non vengono poi vissute, scompaiono al primo soffio del vento della vita! Solo "vivendo quelle parole" siamo veri: ripetere a pappagallo "Verità" lette sui testi sacri (o profani) è inutile. Senza la nostra esperienza, sono parole non vissute, non autentiche, non vere: senza fondamenta, svaniranno alle prime difficoltà nel quotidiano...

Spiritualità è esperienza: l'istruttore di Pirobazia non ha nessuna "verità" da comunicare. L'istruttore è una guida, offre un servizio, un'esperienza: l'energia del fuoco e del gruppo farà il resto... Camminare sani e salvi sui carboni ardenti è l'esperienza che facilita:
- l'incontro con la fiammella divina che arde in ognuno di Noi;
- l'emergere della nostra personale Verità, diversa da quella di tutti gli altri: siamo esseri unici ed irripetibili.

Pirobazia è esperienza diretta della Spiritualità!



Concretezza

So stare con i piedi per terra? Vado oltre alle buone intenzioni e a mille ripensamenti riuscendo ad ottenere risultati concreti? Il risultato concreto di Pirobazia è che tutti, TUTTI possono camminare sui carboni ardenti sani e salvi, partecipando al training di preparazione che dura un pomeriggio-sera. Non occorrono capacità o doti particolari (oltre gambe e piedi): è una possibilità che la natura ci offre per ri-generarci !!!


Thomas Moore

"Come la logica guida la mente, così il desiderio guida l'anima."

Desiderio

Ricordiamo il sano piacere che si prova nell'esaudire un grande desiderio? Ricordiamo cos'è un desiderio autentico? Se è autentico è unico, solo nostro! E non può essere quello suggerito dalla pubblicità. Il contatto col fuoco fa riemergere la nostra unicità, le nostre idee: sono i desideri più intimi ed autentici che misurano la nostra grandezza!


 A. De Curtis (Totò)

"Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia."

Fiducia

"Per alimentare la fiducia serve un cambiamento, una trasformazione: passare dalla sopravvivenza (vivere sopra e non dentro le cose; accontentarsi) alla vitalità!
Il fuoco è trasformazione: l'energia chimica del legno diventa calore e luce. Allo stesso modo, il fuoco ci dà energia per essere veri ed autentici, ci dà la forza interiore per recuperare il potere.

 A. Judith

"Possediamo potere quando osiamo vivere in modo autentico quando entriamo in noi stessi e diciamo la nuda verità."


Gioia

C'è autentica gioia solo se riusciamo a condividerla con qualcun altro: c'è gioia solo con l'amore... Ma, per esserci amore deve esserci equilibrio: non puoi amare il prossimo senza amare te stesso. Pirobazia è un atto di amore verso noi stessi: per ritrovare la gioia nel cuore!!!

Proverbio Ebraico

"La tristezza chiude le porte del Cielo. La Preghiera le apre. La gioia le abbatte."


Libertà

Pirobazia è libertà, nelle regole del seminario. Le leggi di natura, i Principi sono fatti per l'Uomo: non possiamo farceli "ad hoc", a nostro uso e consumo. La regola principale del seminario è che davanti ai carboni ardenti siamo liberi di camminare, o non. Poi, in realtà, tutti camminano perché al termine della preparazione siamo in stato di grazia: finalmente liberi!


San Francesco

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile."

Possibilità

Se riesco ad annullare una realtà, ovvero che "il fuoco brucia", allora cos'è reale? Se posso camminare sul fuoco, allora cos’altro è possibile nella mia Vita?


Gandhi

"Il coraggio è il primo requisito per la spiritualità."

Spiritualità

Il fuoco è necessario per la vita: il sole ed il calore nel corpo (circa 37 °C) sono alla base della Vita. E, ovunque si fa spiritualità, c'è una candela accesa... Il fuoco è vivo, il fuoco è Vita: è l'unico dei quattro elementi in natura che, per sua natura, tende verso l'alto, verso il cielo, verso la trascendenza... Camminare sul fuoco è una manifestazione concreta della notra parte spirituale.

A. Einstein

"Dovremmo fare attenzione a non fare dell'intelletto il nostro Dio. Certo, ha muscoli possenti, ma non ha personalità. Non può comandare, può solo servire."

Peggy Dilan

"La spiritualità non ha senso se poi non può essere applicata alla tua vita, per migliorare la salute, il lavoro, per rendere le relazioni più soddisfacenti, permetterti di creare delle basi solide e meravigliose per i tuoi figli, aiutare il pianeta a tornare ecologicamente bilanciato."