Pirobazia: uno strumento completo
Concretezza
La chiave per essere concreti è agire, fare, sperimentare. Il seminario di Pirobazia è molto concreto: si sperimenta sulla propria pelle ... Anche nella vita di tutti i giorni sperimentare, provare cose nuove ci mette di fronte alle nostre paure. Paure che si esprimono con pensieri del tipo: "quella cosa lì non fa per me ... ma sarò all'altezza ?"
Pirobazia, come novità (paura) da affrontare, è il massimo esempio di sperimentazione. In altri percorsi di formazione ci si può trattenere un po' o astenersi ... Questo non vale per camminare sul fuoco: o lo fai o non lo fai, non esiste una via di mezzo. Al termine della preparazione, in piena libertà, sarai Tu a scegliere: ma sarà molto più facile farlo che non ... Oltre a passare indenne sui carboni ardenti, ti porterai a casa una forma di educazione per gestire le paure che maggiormente ti bloccano.
Desiderio
Fiducia
Gioia
Libertà
Possibilità
Spiritualità
Religioni e Spiritualità. Il punto di partenza delle religioni e della spiritualità è lo stesso: fare "ricerca" con un gruppo di persone, perché da soli ci perdiamo... C' è però una grande differenza. Nelle religioni (cattolicesimo, islam...) esistono organizzazioni di persone (guidate da sacerdoti, imam…) che:
- ci aiutano facendo da "tramite" tra noi e Dio;
- affermano un'unica ed indiscutibile Verità.
La spiritualità invece è un atteggiamento religioso in cui:
- si ricerca un collegamento diretto tra noi e Dio (per i credenti);
- si ricerca la nostra Verità, diversa da quella di tutti gli altri (per atei e credenti).
Ma, come detto prima, non si può fare ricerca da soli. Anche se sembra un paradosso, non si può ricercare un collegamento con con la nostra parte più intima da soli. La nostra Verità emerge solo nell'interazione, nella relazione con i nostri simili. E, soprattutto, non si può fare spiritualità con l'uso del solo intelletto. Bisogna necessariamente coinvolgere sentimenti ed emozioni: sono queste le chiavi delle porte di accesso a spirito ed anima... Gli orientali li chiamano REI e KI, ma ricerchiamo la stessa cosa: NOI STESSI!!!
Tutti cercano di conoscere se stessi: anche gli atei più convinti! E l'unico modo per conoscere è l'esperienza diretta. Certo: i testi sacri (bibbia, corano ...) stimolano il nostro intelletto, sono fonte di ispirazione e, anche per gli atei, sono ottimi spunti di riflessione. Ma, se le parole lette non vengono poi vissute, scompaiono al primo soffio del vento della vita! Solo "vivendo quelle parole" siamo veri: ripetere a pappagallo "Verità" lette sui testi sacri (o profani) è inutile. Senza la nostra esperienza, sono parole non vissute, non autentiche, non vere: senza fondamenta, svaniranno alle prime difficoltà nel quotidiano...
Spiritualità è esperienza: l'istruttore di Pirobazia non ha nessuna "verità" da comunicare. L'istruttore è una guida, offre un servizio, un'esperienza: l'energia del fuoco e del gruppo farà il resto... Camminare sani e salvi sui carboni ardenti è l'esperienza che facilita:
- l'incontro con la fiammella divina che arde in ognuno di Noi;
- l'emergere della nostra personale Verità, diversa da quella di tutti gli altri: siamo esseri unici ed irripetibili.
Il seminario di Pirobazia è esperienza diretta della Spiritualità!
Concretezza
Thomas Moore
Desiderio
A. De Curtis (Totò)
Fiducia
"Per alimentare la fiducia serve un cambiamento, una trasformazione: passare dalla sopravvivenza (vivere sopra e non dentro le cose; accontentarsi) alla vitalità!
Il fuoco è trasformazione: l'energia chimica del legno diventa calore e luce. Allo stesso modo, il fuoco ci dà energia per essere veri ed autentici, ci dà la forza interiore per recuperare il potere.
A. Judith
Gioia
C'è autentica gioia solo se riusciamo a condividerla con qualcun altro: c'è gioia solo con l'amore... Ma, per esserci amore deve esserci equilibrio: non puoi amare il prossimo senza amare te stesso. Pirobazia è un atto di amore verso noi stessi: per ritrovare la gioia nel cuore!!!
Proverbio Ebraico
"La tristezza chiude le porte del Cielo. La Preghiera le apre. La gioia le abbatte."
Libertà
Pirobazia è libertà, nelle regole del seminario. Le leggi di natura, i Principi sono fatti per l'Uomo: non possiamo farceli "ad hoc", a nostro uso e consumo. La regola principale del seminario è che davanti ai carboni ardenti siamo liberi di camminare, o non. Poi, in realtà, tutti camminano perché al termine della preparazione siamo in stato di grazia: finalmente liberi!
San Francesco
Possibilità
Gandhi
"Il coraggio è il primo requisito per la spiritualità."
Spiritualità
Il fuoco è necessario per la vita: il sole ed il calore nel corpo (circa 37 °C) sono alla base della Vita. E, ovunque si fa spiritualità, c'è una candela accesa... Il fuoco è vivo, il fuoco è Vita: è l'unico dei quattro elementi in natura che, per sua natura, tende verso l'alto, verso il cielo, verso la trascendenza... Camminare sul fuoco è una manifestazione concreta della notra parte spirituale.
A. Einstein
"Dovremmo fare attenzione a non fare dell'intelletto il nostro Dio. Certo, ha muscoli possenti, ma non ha personalità. Non può comandare, può solo servire."